Le dieci promesse del futuro IT che stiamo ancora aspettando

Cosa ci riserva il futuro dell’ IT

Non è certo di esoterismo che stiamo parlando, ma di Auto senza conducente e computer che leggono i pensieri: le aziende annunciano sempre nuove tecnologie che da decenni aspettano di diventare realtà!

 

1 TRASFERIMENTO ATTRAVERSO LA LUCE

La Visible Light Communications è la Wlan del futuro. Le lampade a led inviano dati ai sensori di luminosità di notebook e smartphone. Poiché il dispositivo ricevente è ancora troppo poco maneggevole e il trasferimento limitato, il lancio sul mercato non avverrà prima del 2015.

2 IL CONTROLLO NEURALE

Le Brain Computer Interfaces dovrebbero essere un ausilio soprattutto per i disabili. I sensori sulla testa inviano i segnali cerebrali ai pc e alle protesi. Le Brain Computer Interfaces permettono di afferrare oggetti, ma non di eseguire movimenti di precisione, come per esempio cucire.

3 HOLODECK

La tecnologia Holodeck, sviluppata dalla University of Southern California, permetterebbe di muoversi in mondi virtuali senza abbandonare l’ambiente reale. Per realizzare tutto ciò però è necessario l’hardware: occhiali virtual reality, sensori di movimento e spazi enormi dove potersi muovere.

4 UFFICIO SENZA CARTA

Quando 25 anni fa iniziò la marcia trionfale della posta elettronica, sembrava dovesse sparire la mania per la carta. Una falsa illusione: secondo uno studio di Lexmark, nelle aziende ogni collaboratore stampa ancora 40 pagine al giorno.

5 TELETRASPORTO

Non è solo il sogno dei fan di Star Trek: viaggiare da A a B in frazioni di secondo. Gli scienziati sono già in grado di teletrasportare fotoni su una distanza di 144 chilometri ma il trasferimento in tempo reale di oggetti o persone è ancora un’utopia.

 

Continua a leggere (clicca sotto)

Author: admin

Share This Post On

Partecipa alla discussione...