classifica schede grafiche: le migliori schede grafiche per il gaming

 

Vantaggio Nvidia: più piccola e più veloce

 

I risultati del test mostrano che Nvidia è riuscita a stupire: sebbene la GeForce GTX 680 disponga di meno shader rispetto all’Amd Radeon HD 7970, offre mediamente un’ottima performance di gioco con un consumo contenuto. Nei nuovi giochi DirectX 11, supera anche la scheda di Amd. La scheda grafica high end GeForce GTX 690 dispone addirittura di due Gpu GK104. Come dimostrato dal test 3DMark, ne deriva un’incredibile potenza di gioco. Basti pensare che il gioco S.T.A.L.K.E.R. da solo sfrutta la potenza dei due core. In altri giochi testati, la GTX 690 non può (ancora) essere utilizzata. Nelle Gpu mobile invece non c’è una netta prevalenza: mentre la Nvidia GTX 680M nel test 3DMark si avvicina alla scheda GTX 680 e alla HD 7970, per i giochi, soprattutto ad alta risoluzione, rimane indietro. Qui ha la meglio l’Amd HD 7970M che invece perde i colpi con la bassa risoluzione. Come previsto, la differenza in termini di prestazioni con le sezioni grafiche integrate nei processori è eclatante: il core HD 4000 dell’Intel Core i7 raggiunge soltanto una frazione minima della potenza di gioco della regina della grafica. La qualità di una scheda grafica per il singolo videogioco non dipende soltanto dall’architettura del processore ma anche, e soprattutto, dall’ottimizzazione dei driver. Bisogna dire che in passato Nvidia ci ha messo un po’ più di entusiasmo, soprattutto nella risoluzione grafica sui notebook, rispetto ad Amd.

 

IL VERDETTO

Non c’è dubbio: chi gioca in alta definizione con videogiochi esigenti dal punto di vista della grafica e pretende un’alta fedeltà nei dettagli ha bisogno di molta potenza grafica. Le schede grafiche per desktop da noi testate non deludono affatto. Con una Cpu potente è possibile giocare anche su un notebook, a patto che a bordo ci sia una delle Gpu mobile esaminate in questo articolo.

 

Il vincitore del test La scheda grafica dual core Nvidia GeForce GTX 690 offre un’elevata potenza, ma la spesa è alta. Finora solo pochi giochi sfruttano appieno la sua potenza di gioco. La concorrenza, però, è alle spalle e nasce dalla stessa casa produttrice: è infatti la GeForce GTX 680.

 

Il vincitore per Prezzo/Prestazioni Contro la nuova Nvidia GeForce

GTX 680, l’Amd Radeon HD 7970 perde, ma resta comunque una scheda molto veloce, capace di gestire tutti i videogiochi del momento anche in alta risoluzione e per di più è decisamente più economica della concorrente Nvidia.

I chip grafici mobile di nuova generazione hanno una potenza fino a 10 volte maggiore di quella dell’attuale chip grafico HD 4000 di Intel, letteralmente due mondi diversi. Si muovono all’interno della categoria delle schede desktop di fascia media. Anche nel caso dei mobile, con la GeForce GTX 680M, Nvidia è davanti all’Amd HD 7970M.

Author: admin

Share This Post On

1 Comment

  1. I found http://ultronblog.altervista.org at 11 place in google’s search results.
    You should change your SEO strategy. Have you tried links pyramid?
    It is very effective strategy to rank websites after all these google algorithm updates but i prefer to outsorce
    this time consuming task. If you want to rank high search in google.

    Post a Reply

Partecipa alla discussione...